Google cambia look: un nuovo logo per festeggiare l'estate

Ecco la stagione calda ed ecco che Google cambia logo e omaggia il solstizio d'estate, scattato oggi 21 giugno alle 11,28. Addio primavera dunque e benvenuto al nuovo look del motore di ricerca, che sulla home page propone agli utenti quattro differenti immagini che 'festeggiano' l'inizio dell'estate, disponibili cliccando sul disegno colorato.

Inoltre, oggi è anche il giorno più lungo dell'anno, in cui il Sole culmina allo Zenith. In astronomia, il solstizio è "il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima". Il fenomeno è dovuto all'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto l'eclittica.

E' a giugno che il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva, in occasione del solstizio di estate boreale. Il valore massimo di declinazione negativa, invece, lo raggiunge in occasione del solstizio d'inverno, a dicembre.

Secondo alcune tradizioni, peraltro, durante questa giornata si realizza la comunicazione diretta fra visibile ed invisibile. Per questo il 21 giugno accoglie anche le celebrazioni più popolari dell'Occidente.

Augusto Rubei

Fonte foto: http://www.ilsitoblu.com/


 

 

 

Pin It

Cerca