Apple, in vacanza con l'iPad: le 5 migliori App per godersi l'estate

E' tempo di vacanza, e se il meteo ci lascia diffidenti, ci pensa il nostro iPad a risvegliare sogni, piani e destinazioni più impensate. Dalla prenotazione di un hotel, alle tariffe più convenienti, fino ad arrivare a delle vere guide 'Apple-planet'. Così, NextMe, dopo la classifica dei migliori cinque accessori, vi propone le cinque migliori applicazioni iPad per viaggiare in famiglia e con gli amici, con l'aiuto del miglior tour operator interattivo di scuola Cupertino.

1. 'Turisti per Caso magazine'
Balzata nel giro di 24 ore dalla pubblicazione in cima alla classifica di download delle applicazioni gratuite, si tratta della prima trasposizione digitale della nota rivista. Dal prossimo mese, è prevista una versione dedicata per iPad con un nuovo layout e contenuti multimediali, per rendere l’esperienza della lettura molto più interattiva e coinvolgente.

2. Liligo.com
La più efficiente applicazione presente in AppStore: inserendo luogo di partenza, destinazione e le date in cui si vuole partire, darà la possibilità di trovare la tariffa più conveniente in pochissimi tap. Inoltre, potrete prenotare direttamente dal vostro dispositivo, oppure tramite telefono.

Liligo.com cerca simultaneamente tra 250 siti di viaggi, tour operator, agenzie e compagnie aeree, senza dimenticare le low cost. Ordina le offerte che vi interessano e trova facilmente il prezzo più conveniente. Senza contare che permette di acquistare il biglietto aereo direttamente sul sito del rivenditore. E ancora:  ricerca voli, offerte in soli 30 secondi, ed offre la possibilità di scegliere l’agenzia di viaggio, compagnie aeree e perfino i treni. Al momento è disponibile solo in versione per iPhone, ovviamente totalmente funzionante su iPad, ma gli sviluppatori hanno dichiarato che è in arrivo una versione universale per il tablet firmato Apple.

3. Hotels for iPad!
E' da poco disponibile in AppStore, e porterà sul vostro iPad 86000 hotels in tutto il pianeta, tramite un interfaccia davvero molto intuitiva e ben fatta. Scelta la città dove soggiornare, ad esempio, Hotels for iPad fornisce un elenco di tutti gli hotels disponibili. Questo ottimizzando la ricerca attraverso l'uso di filtri. E una volta effettuata la scelta, è possibile leggerne le caratteristiche, vederne le foto ed addirittura l’ubicazione su una mappa. Il tutto, prenotando direttamente dall’applicazione, verificando in tempo reale la disponibilità.

4. Giracittà
Si tratta di un’audioguida iPad, compatibile anche con iPhone e iPod touch, che vi porta alla scoperta delle più belle città italiane. Quasi una sorta di 'Apple-planet', e si caratterizza per una grande facilità di utilizzo e per un’interfaccia semplice ed efficace, che rende immediatamente fruibili la grande quantità di informazioni contenute. Ciò grazie all' esperienza di traduttori madrelingua, interpreti e tecnici specializzati che hanno cooperato con le migliori guide turistiche del posto.

Giracittà è suddivisa in tre sezioni. La prima, 'Luoghi': offre all’utente un itineraio di visita che lo guida alla scoperta dei luoghi più famosi ed affascinanti della città, ed il racconto del narratore è accomapagnato da un gradevole sottofondo musicale e dallo scorrere di numerose immagini. La seconda, 'Mappa': permette di visualizzare l’itinerario consigliato sulla piantina della città e, all’occorrenza, è possibile anche sfruttare il GPS dell’iPhone per orientarsi e ritrovare la strada perduta. La terza, infine, 'Utili': offre l'opportunità d'informarsi su ristoranti, negozi, alberghi, musei e tanti altri punti di interesse presenti nella località che stiamo visitando.
Le audioguide disponibili toccano le maggiori città europee: Madrid, Milano, Roma, Londra, Venezia, Barcellona, e molte altre. Tutte le applicazioni Giracittà sono localizzate in italiano e costano € 4,99.

5. iSmeralda ed iVersilia
Versilia o Costa Smeralda? Queste, invece, sono due chicce dedicate all'Italia, per i tecnofili pazzi di iPad e amanti della Toscana e della Sardegna.

iSmerlada è ricca di informazioni utili che difficilmente si possono trovare nelle comuni guide turistiche cartacee, in quanto realizzata con dati raccolti e verificati sul territorio. Per ogni servizio o attività commerciale indicati dalla guida, è presente una descrizione dettagliata, corredata da immagini e da tutte le informazioni (es. indirizzo, URL sito web, etc.) ed i recapiti telefonici per poter effettuare una chiamata diretta. Peraltro, l’applicazione per funzionare non ha bisogno di una connessione internet e può essere scaricata gratuitamente da Apple Store.

iVersilia (Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore, Viareggio, ecc.) si presenta di indubbia utilità per tutti coloro che scelgono questo tratto di costa per trascorrere le loro vacanze. L’applicazione si compone di diverse aree. 'Guida': dove vengono elencate informazioni generali che, generalmente, non vengono riportate nelle guide turistiche ma che sono il frutto dell’esperienza e della conoscenza di chi vive da tempo la Versilia, come ad esempio le abitudini, le informazioni sui 'bagni' (stabilimenti balneari) ed il calendario della versiliana. 'Locali': qui è possibile trovare gli indirizzi e le descrizioni di molti posti apprezzati da chi conosce la Versilia per fare aperitivi, cene e dopo cene. 'Noleggio di Lusso': per prenotare un’auto o yacht (a scelta) per il periodo di tempo desiderato.' Event Planning': dove trovare informazioni per organizzare cene, feste ed aperitivi 'in casa'. 'Social Network': grazie a questa sezione sarà possibile vedere su una mappa dove sono gli altri utenti che utilizzano iVersilia. Vi è anche una funzione 'Vicino', che vi mostra solo quelli nelle vostre vicinanze. iVersilia può essere scaricata gratuitamente da AppStore.

Dunque, valigie pronte, asciugamani per il mare, olio abbronzante e il vostro iPad a sostegno dell'estate.

Augusto Rubei

Fonti foto: http://unduetreblog.wordpress.com/- http://www.italianvisits.com/


Pin It

Cerca