Al via la missione simulata su Marte. I critici: "E' solo una scatola di latta"

'Mars 500' "fornirà dati molto utili su come un equipaggio sarà in grado di gestire le situazioni di emergenza, e soprattutto la noia, di una missione spaziale di lunga durata" come quella su Marte. E' quanto precisano gli scienziati che hanno lavorato alla missione simulata sul pianeta rosso, in merito ai commenti della critica che affonda senza mezzi termini: "Non si tratta che di starsene un anno e mezzo seduti dentro una scatola di latta".

Secondo quanto riporta la Bbc, ai sei astronauti che partecipano al viaggio spaziale virtuale, partito ieri dagli Studi biologici di Mosca, "sarà comunque permesso di abbandonare la capsula in qualsiasi momento".

Scegliere persone dello stesso, fa sapere ancora l'emittente anglosassone, "è stata una volontà degli sperimentatori, per evitare tensioni psicologiche pericolose". Nel 1999, infatti, un test simile finì in rissa, complice le razioni di vodka, i festeggiamenti di Capodanno e un'astronauta canadese.

Diciotto mesi di convivenza forzata su Marte dunque, in uno spazio più che angusto. Una sorta di Grande fratello che si farà sentire sulla salute fisica e psicologica dell'equipaggio. Senza contare la mancanza di luce naturale, "che potrebbe avere effetti sull'umore, il ciclo del sonno e il metabolismo".

Poi c'è il problema dei batteri. "Negli esperimenti precedenti i patogeni si sono moltiplicati rapidamente a spese di batteri più benigni, ponendo un rischio per la salute". Per questo gli astronauti effettueranno analisi del sangue periodiche "per identificare quali siano i patogeni più diffusi".

Unico difetto dell'esperimento è l'assenza dell'ambiente marziano, pure ricreato in un container, ovvero la mancanza di gravità (che incide negativamente sul tono muscolare e sulla struttura ossea). 

Augusto Rubei

Fonte foto: http://www.partecipiamo.it/

{googleAds}
<html>

<head>

<!-- INSERISCI TAG NELLA SEZIONE intestazione -->
<script type="text/javascript" src="http://partner.googleadservices.com/gampad/google_service.js">
</script>
<script type="text/javascript">
GS_googleAddAdSenseService("ca-pub-5973346041980570");
GS_googleEnableAllServices();
</script>
<script type="text/javascript">
GA_googleAddSlot("ca-pub-5973346041980570", "NM_300_incontent_Tecnologie");
</script>
<script type="text/javascript">
GA_googleFetchAds();
</script>
<!-- FINE TAG PER SEZIONE intestazione -->

</head>

<body>

<!-- INSERISCI QUESTA TAG NELLA POSIZIONE DESIDERATA DELL'AREA ANNUNCIO NM_300_incontent_Tecnologie
-->
<script type="text/javascript">
GA_googleFillSlot("NM_300_incontent_Tecnologie");
</script>
<!-- FINE TAG PER AREA NM_300_incontent_Tecnologie
-->

</body>

</html>
{/googleAds}

Pin It