Guardare troppa Tv fa male

vita_sedentaria_tv

Se fin da bambini vi è stato detto che guardare troppa televisione fa male, oggi c’è un motivo in più per credere a questa seccante ramanzina. Due nuovi studi infatti sembrano dimostrare altrettanti aspetti, da non trascurare assolutamente.

  La prima di queste ricerche svela in particolare un riscontro che può anche risultare inquietante: spegnere il televisore può aiutare a vivere più a lungo. Il che significa anche, da un altro punto di vista, che più tempo si passa davanti alla tv, più si rischia di incappare in problemi di salute da non sottovalutare.

Secondo un nuovo studio australiano, infatti, le persone che guardano più di quattro ore di televisione al giorno hanno l’80 per cento di possibilità in più di soffrire di malattie cardiovascolari, rispetto a coloro che la guardano per due ore o meno.

A questi risultati si aggiungono poi i dati rilevati nel corso di uno studio proveniente dagli Stati Uniti, secondo il quale gli adulti in sovrappeso che riducono della metà il tempo trascorso davanti alla tv (passando da 5 a 2,5 ore al giorno), riescono a bruciare quotidianamente fino a 100 calorie in più, anche in assenza di una regolare attività fisica.

Sicuramente queste due ricerche mettono in evidenza gli effetti negativi di una vita sedentaria che, anche in assenza di riscontri scientifici, sarebbe stato semplice intuire.

Tuttavia, oggi abbiamo improvvisamente due nuovi motivi per decidere spegnere il televisore. Se poi consideriamo che sempre più raramente capita ormai di vedere qualcosa di veramente interessante, allora davvero possiamo solo guadagnarci !

Alberto Marangio



{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It