Quanto spendiamo in piccoli acquisti? Tantissimo!

Sapevate che spendiamo molto più denaro nei piccoli acquisti, a volte banali ed inutili, piuttosto che nelle spese considerate “grosse”?

Incredibile ma vero. Secondo uno studio, le persone sono molto più propense a fare acquisti piccoli rispetto a quelli grandi. Ma tante piccole spese, che alla fine del mese raggiungono una cifra piuttosto consistente.

Non ci credete? Se utilizzate una carta di credito, date un'occhiata alla lista delle spese del mese precedente. Se fate parte anche voi della categoria oggetto di indagine, che racchiude comunque la maggior parte dei consumatori, troverete una bella lista di “spesucce” al di sotto dei 10 $ americani, qualcosa in meno dei nostri 10 euro, fatte magari con leggerezza visto che “sono solo pochi euro”.

In alcuni casi, la cifra spesa complessivamente per i piccoli acquisti arriva anche a superare quella relativa ai più grossi. Come fare per eliminare questa “cattiva abitudine”?

Forse essere un po' più oculati non guasterebbe, altrimenti per ricordarcelo basta attaccare al frigo la lista movimenti della nostra carta di credito. Provare per credere.

Francesca Mancuso

Pin It

Cerca