Se hai il naso più grande respiri meno inquinamento

naso_contro_inquinamento5

Chi ha il naso grande si difende meglio dall'inquinamento. E' quanto sostiene una ricerca condotta da alcuni scienziati dell' Università dell' Iowa (Stati Uniti), pubblicata sulla rivista britannica 'Annals of Occupational Hygiene'.

A lanciare l'ipotesi, il risultato di un esperimento che ha visto la creazione di due nasi artificiali, uno grande poco più del doppio dell'altro ed entrambi applicati a due finte teste, ai quali è stata insufflata aria che conteneva le più comuni particelle che respiriamo abitualmente.

Gli studiosi, hanno mostrato quanto "la testa con il naso grande avesse respirato il 6.5 per cento in meno di particelle", mentre dopo aver anche utilizzato un set di labbra di maggiori dimensioni, hanno verificato quanto queste avessero invece ridotto "di un ulteriore 3.2 per cento l'assunzione di particelle sospese nell'aria”.

Secondo i ricercatori, un naso "deciso" sarebbe quindi "un alleato contro i germi e persino la rinite allergica".

A guidare l'analisi, Renee Anthony, del Department of Occupational and Environmental Health dell'Università dell'Iowa, il quale ha dichiarato come un naso sporgente "offre una migliore protezione per la bocca abbassando i rischi di infezione", e rappresentando "una migliore barriera contro i pollini".

Invidiosi del nasino alla francese, perciò, cominciate per il momento a mettere sul piatto della bilancia la salute.

Augusto Rubei



{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It