Addormentarsi davanti alla Tv o al pc può far male agli occhi

dormire_tv

 

Quante volte capita di addormentarci circondati dalle luci del pc o davanti alla tv accesa? Troppe, e ciò potrebbe interferire con i nostri ritmi circadiani. É quanto afferma uno studio condotto da Joshua Gooley. Ciò avviene perchè le cellule del nostro "sguardo", che ci aiutano a vedere le cose, sono coinvolte nella regolazione nostri ritmi circadiani. Alcuni studi precedenti hanno dimostrato che alcune cellule che si trovano in un'altra zona dell'occhio rispetto a quella che ospita coni e bastoncelli, contengono melanopsina, un pigmento che assorbe la luce blu e che è impegnato nella regolazione di alcuni processi legati alla luce come il ripristino del ciclo sonno-veglia.

Tale scoperta potrebbe cambiare il modo in cui progettiamo la terapia della luce per il trattamento dei disturbi del sonno o della depressione stagionale. Prima, si riteneva che solo la luce blu fosse in grado di stimolare gli effetti non visivi, per cui sono nati numerosi dispositivi e tecniche per l'utilizzo terapeutico della luce blu. Ma secondo lo studio di Gooley, anche altri tipi di luce possono funzionare altrettanto bene o addirittura meglio della luce blu.

Per giunegre a tale conclusione, gli studiosi hanno esposto alcune persone a due diverse lunghezze d'onda della luce, uno progettato per essere rilevato dalle cellule che percepiscono i colori (luce verde) e l'altro progettato per captare la "non-immagine" formata dalle cellule del recettore della luce blu.

Il risultato è stato spiazzante: i ricercatori hanno notato che sotto la luce fioca, la luce verde era altrettanto buona della luce blu.

La conseguenza più ovvia riguarda il miglioramento degli approcci delle terapie della luce, che adesso dovranno adattarsi a questa novità.

Francesca Mancuso



{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It

Cerca