Vaccino contro l'Alzhimer testato in Europa

generazioni_a_confronto

Un nuovo vaccino contro il morbo di Alzheimer, sviluppato dalla società austriaca Affiris, sarà presto testato in sei paesi europei. Circa 420 pazienti saranno reclutati per partecipare a sperimentazioni cliniche in Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania e Slovacchia.

Il vaccino AD02, sviluppato in collaborazione con la casa farmaceutica britannica GlaxoSmithKline, è stato già oggetto di test per la sicurezza e la tollerabilità lo scorso anno. Le sperimentazioni cliniche riguarderanno ora la sua efficacia, con risultati attesi già nel 2012.

ADO2 mira ad impedire la costruzione di placche di beta-amiloide nel cervello, che causano il degrado delle cellule nervose e che sono ritenute svolgere un ruolo determinante nel causare l'Alzheimer.

"Il vaccino agisce stimolando l'organismo ad attaccare queste placche, producendo più anticorpi", ha dichiarato Till Jelitto, un portavoce di Affiris, "Più specificamente, questi anticorpi hanno lo scopo di attaccare solo la parte della proteina beta-amiloide che provoca le placche". Ciò ridurrebbe il rischio per i pazienti, visto che la proteina in questione è già presente negli individui sani.

Il vaccino attuale è terapeutico, il che significa che ha lo scopo di trattare i pazienti già colpiti dalla malattia. Ma se i risultati sono positivi, la tecnologia potrebbe anche essere utilizzata per produrre un vaccino, ha inoltre dichiarato Jelitto.

Già nel 2001 furono effettuati test per un primo vaccino contro il morbo di Alzheimer, condotti sia negli Stati Uniti che in Europa, ma fu interrotto dopo i gravi effetti indesiderati emersi.

L'Alzheimer, lo ricordiamo, non ha ancora nessuna cura conosciuta, e colpisce circa sei milioni di persone ogni anno in Europa.

Mario Notaro



{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

Pin It