Il Sole, le sue splendide immagini

eruzione_solare_550

La conoscenza dell'universo sembra compiere nuovi passi avanti. Negli ultimi giorni, infatti sono state rese note dalla Nasa alcune sorprendenti immagini che vedono come soggetto il Sole.

Già, la nostra stella, quella che ci scalda e ci mantiene in vita. L'inavvicinabile Sole, che per la prima volta è stato fotografato da una distanza ravvicinata. Ciò ha permesso a noi di ammirare le meravigliose reazioni superificiali, e agli studiosi di analizzarle, per saperne di più sulla nostra primaria fonte di sopravvivenza.

Vedere il sole con tale precisione è stato possibile grazie ad un avanzatissimo satellite, lanciato in orbita dalla Nasa lo scorso febbraio. Si tratta di Solar Dynamics Observatory. Grazie ai suoi quattro telescopi e ad una strumentazione d’osservazione molto avanzata, il satellite è in grado di riprodurre filmati in una definizione dieci volte maggiore rispetto al sistema High Definition sfruttato dalle nostre migliori tv.

Hanno fatto il giro il mondo le immagini dell'eruzione solare, formata da turbini di fiamme che si muovevano dalla supericie solare fino a distanze immense, centinaia di migliaia di chilometri. Le foto catturate dal satellite virano virano dal verde, al blu, al rosso, in base al cambiamento delle onde ultraviolette della telecamera.

Al di là della semplice spettacolarità delle immagini, ciò che per gli scienziati conta sarà studiare più in profondità la nana gialla, il Sole, al fine di conoscerne i segreti più profondi e di consgeuenza il possibile impatto che qualunque sua modifica potrebbe avere sull'attività del nostro pianeta.

Francesca Mancuso



{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It

Cerca