Molti Brain Games servono a poco

brain_games

I programmi di brain-training non hanno più utilità anche di un semplice gioco sul pc. Lo assicurano gli studiosi dell'MRC Cognition and Brain Sciences Unit di Cambridge, nel Regno Unito, che, guidati dal professor Adrian Owen, hanno testato i software per la "ginnastica del cervello" su alcuni volontari reclutati attraverso un programma televisivo della BBC. Gli studiosi si sono interrogati sull'effettivo valore dei programmi di quersto tipo, che assicurano elasticità mentale, prontezza e super intelligenza. Negli ultimi cinque anni, c'è stata infatti un'esplosione del mercato di software per brain training, che promettono inoltre di mantenere il cervello giovane, riducendo, come ricorda un noto spot pubblicitario "l'età mentale".

Per comprendere meglio la questione, Owen e i suoi colleghi hanno chiesto a 11 mila volontari di sottoporsi ad un test per valutare la loro capacità di ragionamento e di memoria verbale e spaziale. I partecipanti, hanno poi trascorso sei settimane giocando con uno dei programmi di bran training per computer (contenente problemi di matematica e puzzle) o hanno navigato sul web per banalità.

Ebbene, sottoponendoli nuovamente ad un test, è emerso che il livello delle risposte di chi si era "allenato" e di chi aveva semplicemente navigato sul web era pressochè lo stesso.

"Anche quando le prove sono state molto simili concettualmente non abbiamo visto alcun miglioramento", ha spiegato Owen, secondo cui l'unico piccolo risultato raggiunto da chi aveva giocato con i programmi di brain training è solo una migliore risoluzione degli specifici compiti del gioco.

A confermare l'ipotesi degli studiosi di Cambridge è stato Torkel Klingberg, psicologo presso l'Istituto Karolinska di Stoccolma, in Svezia: "Molti dei programmi commercializzati come brain training non sono creati sulla base di prove scientifiche e non sono adeguatamente testati".

Francesca Mancuso



{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It