Via le mani dal volante ! Non servono

EN-V

Dopo il concept su EN-V, l'auto del futuro vista con gli occhi di General Motors, il gruppo automobilistico americano continua a dare prova della propria fantasia, con un'auto robotizzata.
Dopo le indiscrezioni lasciate trapelare ad arte lo scorso mese a Shangai, secondo cui l'auto del futuro sarebbe stata una
due posti, con due sole ruote, ad alimentazione elettrica, e in grado di riportarci a casa se troppo stanchi o troppo brilli, adesso arriva un video che mostra la guida senza mani di un potenziale guidatore urbano.

Il veicolo che si ispira al Segway, è dotato infatti di un sistema GPS, in grado di garantire una comunicazione wireless da veicolo a veicolo, con speciali tencologie di rilevamento anti-crash . In questo modo, il guidatore non dovrà più toccare il volante e potrà dedicarsi ad altre attività più piacevoli, mentre l'auto lo porterà direttamente a destinazione.

General Motors sembra non porsi limiti, e punta a creare addirittura una nuova figura di automobilista, che non guida più, ma che comunica anche in mezzo al traffico coi propri vicini di auto. Ma non solo. Un simile veicolo potrebbe rendere autonome molte persone, attualmente non "adatte" a guidare un'auto, o perchè troppo giovani, o troppo vecchie, o ancora con qualche disabilità fisica.

Secondo Chris Borroni-Bird, direttore del programma di IT-V, cambierebbe il modo di approcciarsi alla macchina, ma qualche rischio c'è: "Avevamo la speranza che esistesse ancora un limite di età al di sotto del quale i giovani non strappassero alla famiglia il nuovo ride" ironizza, e aggiunge: "Almeno gli istruttori di guida non dovranno più preoccuparsi di insegnare a parcheggiare".

Francesca Mancuso



{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It