I miti dell’adolescenza? Solo dei miti

adolescenti_miti_sfatati

Gli adolescenti di oggi sono più portati al rischio e danno retta solo agli amici coetanei invece che ai genitori? I giovani sentono meno il bisogno di dormire? A meno di vent’anni è possibile mangiare qualsiasi cosa senza il timore di mettere su chili di troppo?

  Come spesso accade, i luoghi più comuni si rivelano essere anche i più falsi. E questo vale soprattutto quando si ha a che fare con l’universo giovanile. A dimostrarlo è uno studio portato avanti da Clea McNeely e Jayne Blanchard del Center for Adolescent Health della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, studio che recentemente è stato pubblicato sotto forma di libro di facile lettura: The Teen Years Explained: A Guide to Healthy Adolescent Development.

“Che si abbiano a disposizione cinque minuti o cinque ore, questo libro contiene qualcosa di molto utile”, spiega l’autrice McNeely. “La nostra intenzione è che adulti e ragazzi capiscano i cambiamenti – cosa sta accadendo e perché – in modo che ciascuno viva piacevolmente questa seconda decade della vita”.

Ecco così spiegato che i giovani d’oggi hanno atteggiamenti cauti verso il pericolo (soprattutto quello di fare incidenti sotto effetto dell’alcool), subiscono una forte influenza dagli adulti (in particolar modo per ciò che riguarda il comportamento sessuale) e necessitano di molte ore di sonno, addirittura 9 o 10 al giorno.

Ma il libro di McNeely e Blanchard non si limita a sfatare dei miti popolari. Trattando argomenti eterogenei quali il sesso o le corrette abitudini alimentari, dispensa utili consigli e strategie su come affrontare al meglio le problematiche più sentite dai giovani di oggi. Non da ultimo, il triste fenomeno del bullismo.

Riccardo Moretti



{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It

Cerca