Nasce il primo Master in Giornalismo e Computer Science

columbia_aula

Nel corso della settimana appena conclusa, la Columbia University di New York ha presentato il primo Master of Science in Computer Science e Journalism, ovvero il primo corso universitario finalizzato a preparare una nuova generazione di professionisti tanto dei media digitali che della produzione di notizie.

  In particolare, il progetto punta a fornire agli studenti competenze tecnologiche e redazionali da impiegare nella realizzazione di nuove applicazioni, destinate a ridefinire il giornalismo all'interno della attuale, rapida evoluzione dei media digitali.

Tramite un proprio comunicato, l’università ha reso noto che il programma è in attesa di approvazione definitiva da parte del New York State Department of Education. Le richieste inizieranno perciò ad essere accettate dal prossimo autunno, ed il piano di studi dovrebbe coprire complessivamente un totale di cinque semestri (tre presso la Facoltà di Ingegneria e due nella Scuola di Giornalismo).

"Il programma è stato progettato per laureati con la massime competenze, sia in giornalismo che in ambito tecnico. Questa dovrebbe essere infatti l'età d'oro del giornalismo, poiché sempre più persone hanno accesso a così tante notizie come mai è accaduto in passato", ha detto il decano della Scuola di Giornalismo Bill Grueskin. "Ma la maggior parte delle organizzazioni non hanno ancora abbracciato pienamente la rivoluzione digitale ".

"Le nuove tecnologie stanno modificando profondamente la creazione, la presentazione e la distribuzione di notizie", ha aggiunto anche Shree Nayar, docente in computer science. Per tale ragione, Nayar ha infine concluso sostenendo che il programma di studi è stato progettato in modo tale da "consegnare alla prossima generazione di giornalisti le conoscenze necessarie per creare quelle tecnologie digitali che riorganizzeranno completamente l’ambito giornalistico".

Alberto Marangio



{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It