Mai più rumori grazie al lattice ?

lattice

Yang Zhiyu, della Hong Kong University of science and technology, e il suo team hanno creato delle insolite mattonelle insonorizzate in lattice.

È capitato a tutti di non sopportare i rumori dei vicini. Per non sentire nulla, i muri dovrebbero essere molto spessi. Invece è più frequente che siano sottili e i suoni a bassa frequenza filtrano.

Queste mattonelle sono dei pannelli costituiti da una membrana di lattice, tesa su una griglia di plastica rigida di tre millimetri, e da quadrati di un centimetro di larghezza. Al centro di ogni quadrato c’è un piccolo pulsante di plastica. Quando le onde sonore colpiscono il pannello, la membrana e il pulsante risuonano a frequenze diverse. Yang Zhiyu spiega che le onde sonore si annullano a vicenda e nessun suono riesce a passare.

Ogni membrana neutralizza le onde sonore entro una piccola banda di frequenza. Cambiando il peso dei pulsanti, muta la frequenza operativa. Impilando cinque membrane, ciascuno sintonizzato su una banda specifica, è possibile creare un pannello insonorizzato. Il pannello pesa quanto le piastrelle di ceramica del bagno, anche se è più spesso di circa quindici millimetri.

Se il progetto andrà in porto, potrebbe avere un importante uso commerciale, risolvendo quei frequenti problemi, causati dai vicini che fanno del rumore un'arte.

Laura Margiotta



{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It

Cerca