Giovane galassia adolescente

nuova_galassia_smm_j21350_0102

Uno scatto di crescita...cosmico. La definizione è quantomai calzante visto che l'ogetto in quetsione è una galassia. La SMM J21350-0102, secondo alcune osservazioni sembra stia crescendo a ritmi esponenziali.

 

A rivelarlo sono stati alcuni ricercatori dell''University of Durham, guidati dal professor Mark Swinbank. La velocità di crescita di questa giovane galassia sono state rilevate dalle apparecchiature dell'Atacama Pathfinder Experiment, in Cile, dimostrando che tale ritmo è paragonabile addirittura a quello della Via Lattea. Il telescopio ha infatti misurato le minuscole onde radio emesse dalla polvere. La luce, a sua volta, è assorbita dalla polvere, per cui è stato relativamente semplice giungere al risultato.

A quanto pare, la sua luminosità e la sua dimensione sono aumentate per via dell'ingrandimento di un ammasso di galassie che vi si trova proprio di fronte.

Il team di studiosi, inizialmente, stava analizzando la grande quantità di nuvole di formazione stellare. Scoperta la novità, è stato poi calcolato che la galassia sforna qualcosa come “250 Soli" in un solo anno.

Ha spiegato Swinbank: "Pensiamo ad una fusione di galassie alla guida di formazione stellare ma non ne abbiamo ancora capito la fisica".

Francesca Mancuso



{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

Pin It

Cerca