Dormi troppo o dormi poco comunque ingrassi

dormire_ingrassa

Chi dorme non piglia pesci… e intanto ingrassa. Viceversa chi dorme poco e dedica il tempo ad altre attività perde peso o comunque si mantiene in forma. Questo è quello che abbiamo sempre pensato, ma che è stato smentito da una ricerca svolta da Kristen Hairston e i suoi colleghi presso la Wake Forest University in Winston-Salem (North Carolina, USA). Il lavoro, pubblicato su Sleep, ha dimostrato che dormire poco ha lo stesso effetto, se non maggiore, che dormire tanto: aumento della massa corporea.

 

Lo studio è stato condotto mediante questionari per stabilire le abitudini di sonno, e tomografia computerizzata per ricavare dati sulla massa corporea. I ricercatori hanno monitorato 1100 Afro-americani e Ispanici ad alto rischio di disturbi legati all’obesità, di età compresa tra 18 e 81 anni, e ha dimostrato come i soggetti sotto i 40 anni di età che dormivano fino a 5h a notte così come chi dormiva più di 8 ore mostrassero un aumento significativo dei fattori legati al peso. In particolare i primi avevano accumulato 1.8 Kg/m2 negli ultimi 5 anni mentre gli altri 0.8 Kg/m2.

Situazione analoga per il grasso viscerale, ovvero il grasso che si accumula intorno agli organi interni e che è particolarmente dannoso per la salute.

Nessuna correlazione è stata rivelata per i soggetti con più di 40 anni di età.

Roberta De Carolis



{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It