Pro e contro del turismo spaziale

turismo_spaziale_1

Incentivare il turismo spaziale è uno dei punti del piano di rilancio di Obama. Come avevamo già descritto in un precedente articolo, il presidente degli Stati Uniti ha introdotto importanti novità tra cui la costruzione di astronavi commerciali e il conseguente sviluppo del turismo spaziale. Il tutto mettendo insieme gli sforzi del pubblico e del privato.

 

Ma le speranze di riuscita risiedono quasi tutte negli investimenti che il settore privato può offrire per finanziare i viaggi nello spazio. Tuttavia, recentemente il Wall Street Journal ha presentato due opinioni contrapposte in merito a ciò, i pro e i contro.

Taylor Dinerman, uno dei membro del consiglio di amministrazione di consiglieri di Space Energy, ha rivelato al Wall Street Journal che la proposta di Obama di spendere 6 miliardi dollari nei prossimi cinque anni in collaborazione con il settore privato non potrà mai decollare. La prima motivazione spiegata da Dinerman riguarda il fatto che il governo, o meglio, la burocrazia spesso ostacola qualsiasi collaborazione. E a conferma di ciò addita decine di start-up private che non sono mai riuscite a decollare, nonostante gli sforzi.

Di contro, Peter Diamandis amministratore delegato della X Prize Foundation e di Zero Gravity, ha spiegato che i voli privati nello spazio, sono già realtà. Grazie all'interessamento del governo Usa, sono state gettate le basi per il futuro e per la creazione di nuovi posti di lavoro.

Il tutto grazie anche alla mentalità dei più giovani, cresciuti con Star Trek, per i quali la passione sarà il traino del turismo nello spazio.

Francesca Mancuso



{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It

Cerca