Ecco la tomba di Bahanu, regina egizia di 4.000 anni

tomba_regina

Zahi Hawass, archeologo di fama mondiale, già dirigente del Consiglio Supremo delle Antichità Egizie del Cairo, ha annunciato che un gruppo di archeologi francesi, impegnati in alcuni importanti lavori a el-Shawaf (Saqqara), ha scoperto la tomba di una regina egizia, risalente a circa 4.000 anni fa.

 

Gli scavi hanno portato alla luce la camera ardente (10 x 5 metri) della regina Behenu della VI dinastia, moglie di Pepi I (Merytawy) o di Pepi II (Netjerkhau). La tomba in questione appare molto danneggiata ed è stata scoperta rimuovendo la sabbia dalla piramide di Behenu.

La mummia della regina ed il corredo funebre sono distrutti. La scoperta interessante, però, sono i due muri interni interamente ricoperti di geroglifici. Questi farebbero parte de "I Testi delle Piramide". i quali erano largamente usati durante la V e la VI dinastia (2465-2150 a.C. circa) ed erano delle preghiere rivolte agli dei per proteggere il defunto ed assicurargli la vita ultraterrena.

Il team di ricercatori francesi è giunto al sarcofago grazie ad ulteriori scavi nella tomba. Il capo del progetto, Philippe Collombert, ha affermato: "E' un sarcofago di granito ben preservato e inciso con i diversi titoli della regina, ma non aggiunge nulla riguardo l'identità del marito."

Lo stesso team di Collombert, dal 1989, quando il progetto avuto inizio, ha localizzato un totale di sette piramidi risalenti ai regni di Pepi I e Pepi II. Queste piramidi, tutte regali, sono state attibuite alle regine IneneK, Nubunet, Meretites II, Ankhespepy III, Miha ed un'ultima che, a tutt'oggi, non è stata ancora identificata.

Federica Vitale



{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

Pin It