L'auto che si ripaga da sola

toyota_scion_xb

Se siete convinti che viaggiare sia dispendioso ecco l’auto che vi farà cambiare idea: una Toyota Scion xB convertita con tecnologia V2G (vehicle-to-grid) che invece di consumare vi farà guadagnare denaro.

 

E’ stata presentata la scorsa settimana al meeting annuale dell’Associazione Americana per lo Sviluppo Scientifico, ed è in assoluto la prima macchina connessa a una griglia elettrica che usa elettricità e gas assorbiti lungo il percorso per immagazzinare nuove energie. Riutilizzabili.

Dietro tutto questo c’è un progetto particolarmente ambizioso, che lascia spazio a interessanti scenari futuri.

Funziona così: ciascuna auto con tecnologia V2G è collegata a una rete che le permette di ricevere o rilasciare l’energia in eccesso accumulata lungo il percorso; l’automobilista può quindi rivendere questa energia direttamente all’ente gestore, così che venga ridistribuita dove c’è maggiore richiesta. Oppure può beneficiarne personalmente, usandola per altri scopi.

L’auto diventerebbe così anche fonte di rendita in base alla quantità di energia immessa nella rete: già adesso alcuni gestori americani pagano circa 30$ per ogni ora di energia assorbita dalla macchina attraverso la griglia.

E’ chiaro che l’applicazione massiva di questa tecnologia non è così semplice: occorre un gran numero di auto elettriche in circolazione per produrre una quantità significativa di energia, e soprattutto è necessaria l’installazione di impianti dove poi poterla scambiare.

Ma l’idea del V2G circola già da tempo negli Stati Uniti e in Europa: “Dieci anni fa era solo un’idea.” Ha dichiarato Willet Kempton, che conduce il progetto V2G presso l’Università di Deaware. “Oggi è un progetto reale, e fra dieci anni ancora produrremo decine di megawatt di potenza grazie al V2G”

Del resto qualsiasi progetto dal carico tanto innovativo necessita di tempo per farsi largo tra la folla; quanto tempo, visti i numerosi fattori in ballo, non ci è dato saperlo.

Annalisa Di Branco



{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It

Cerca