Spirit riuscirà a liberarsi ?

spirit

E' possibile che Spirit potrà riuscire a liberarsi dalla trappola di sabbia dove si trova adesso. Il rover della Nasa, nello scorso mese di aprile, quindi quasi un anno fa, aveva spaccato con le sue ruote una sottile crosta e vi era sprofondato al di sotto.

Il 26 gennaio di quest'anno, dopo mesi di tentativi di tirarlo fuori senza successo, la Nasa aveva poi deciso di cambiargli il ruolo, "trasformandolo" da rover a lander. Ma come ha detto lo scienzato del rover Ray Arvidson della Washington University di St Louis, nel Missouri, "l'annuncio della Nasa è stato un po' prematuro".

Nove unità tra il 15 gennaio e l'8 febbraio, sono riuscite a tirare indietro il rover di 34 centimetri , "abbastanza buono per un modulo di atterraggio", ha detto Arvidson. Un risultato eccezionale, se confrontato con i pochi millimetri dei mesi precedenti.

Come ci si è riusciti? Compattando il terriccio che il movimento delle ruote piroettanti del rover dissestava per tornare su. In questo modo, il rover è stato in grado lentamente di liberarsi.

Ma adesso Spirit dovrà fermarsi per un po', per far fronte al freddo dell'inverno marziano: "Ci siamo fermati solo perché non avevamo più la luce del sole", ha detto Arvidson. Spirit, quindi, andrà in letargo fino a settembre, quando uscirà dalla modalità di sospensione. Ma sarà dura.

Durante gli inverni precedenti, infatti, Spirit, poteva sfruttare i pannelli solari inclinandoli verso nord e massimizzando in questo modo la quantità di luce solare a sua dispozione, ma quest'anno i pannelli sono leggeremente inclinati a sud.

Ciò potrebbe addirittura compromettere la "sopravvivenza del rover" poichè le bassissime temperature potrebbero danneggiarlo in modo irreparabile. Nella Nasa incrociano le dita.

Francesca Mancuso

{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

 

Pin It