Immagini mozzafiato dal Wise

andromeda_grande

Immagini mozzafiato giungono dal telescopio spaziale Wise della Nasa. Si tratta delle prime foto della fase operativa della missione. Lanciato in orbita il 14 dicembre scorso, il telescopio ha immortalato la galassia Andromeda, la cometa Siding Spring con la sua splendida coda rossa e brillante, e altri ammassi di galassie e nubi incubatrici di stelle in formazione.

siding_spring

Ma cerchiamo di descriverle. Nell'immagine che raffigura la cometa Siding Spring, la parte rivolta verso il sole, getta polvere che brilla di luce infrarossa, ed è cio che Wise ha captato. La coda della cometa, che si estende per circa 10 milioni di chilometri, si presenta come una striscia di vernice rossa. Una stella luminosa appare più in basso in blu.

ngc_3603

Vi è poi un'altra immagine spettacolare, una stella luminosa ma un pò "disturbata" che forma una regione chiamata NGC 3603, situata a 20 mila anni luce di distanza nel braccio della spirale Carina della nostra galassia, la Via Lattea. Vi sono poi altre stelle, molto distanti e molto più calde del sole, che muovono nuvole di polvere.

Guarda le altre immagini nella Gallery:

{joomplu:105}{joomplu:107}{joomplu:110}

Ed Weiler, amministratore associato della Science Mission Directorate della Nasa a Washington ha spiegato: "Wise ha lavorato splendidamente, queste prime immagini stanno mostrando la missione secondaria della sonda. Aiutare a monitorare asteroidi, comete e altri oggetti stellari sarà altrettanto fondamentale della sua missione primaria di rilevamento di tutto il cielo in raggi infrarossi."

Già, perchè al di là delle immagini spettacolari che Wise ci sta regalando, l'obiettivo principale per cui è stato mandato in orbita è quello di costruire una mappa completa del cielo nell'infrarosso (Infrared Survey Explorer) per cercare di saperne di più sull'origine di stelle, galassie e sistemi planetari. Quando si dice due piccioni con una fava.

Francesca Mancuso

{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It

Cerca