E' stata scoperta una nuova specie di topo in Venezuela

heteromys_catopterius

Si chiama Heteromys catopterius, è un topo minuscolo che vive nel nord del Venezuela. A portare in luce la sua esistenza sono stati due biologi di livello internazionale: Robert P. Anderson, professore al City College di New York, e il dottorando Eliécer E. Gutiérrez.

Il nome Heteromy catopterius deriva dal greco katoptêrios, che reso in italiano suonerebbe come “l’altura che domina il paesaggio” o “il panorama”. Questa nuova specie di topo, infatti, vive nelle umide regioni montagnose lungo la costa settentrionale del paese. E’ un animale piccolo, dal manto spinoso, che a differenza del più comune Heteromys anomalus non ha le tipiche orecchie arrotondate e presenta una pelliccia più scura. Il topo Heteromys anomalus, inoltre, risiede nelle pianure e su rilievi meno elevati.

Talvolta le scoperte di nuove specie avvengo grazie a ricerche genetiche, commenta il professor Anderson, ma in questo caso è attraverso studi anatomici che si è certificata l’esistenza di una specie che i biologi non avevano mai identificato. Integrando analisi geografica, biologia evolutiva e studi climatici, le ricerche del prof. Anderson sono in grado sia di ricostruire la condizione passata dell’Heteromys catopterius, sia di fare previsioni su quella futura.

All’epoca dell’era glaciale, quando i ghiacciai erano molto più estesi e le temperature erano ovunque più fredde, molto probabilmente queste due specie di topo Heteromys erano più contigue. Purtroppo, a causa dei futuri cambiamenti climatici, si prevede che l’habitat adeguato all’Heteromys catopterius subirà un certo ridimensionamento. Il riscaldamento globale circoscriverà la sua area abitativa a dimensioni più ristrette. Che sfortuna, per il piccolo roditore: appena scoperto, gli si profila già un avvenire incerto.

Riccardo Moretti

{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It

Cerca