I Telomeri ed i geni dell'immortalità

telomeri

Secondo The Telegraph, gli scienziati avrebbero scoperto qual è il gene responsabile dell'invecchiamento. Manipolando questo gene sarebbe possibile allungare la vita di qualsiasi individuo.

Una questione di telomeri

La lunghezza della vita di ciascuno dipende dai telomeri, la regione terminale del cromosoma che serve da strato protettivo per il materiale genetico.

Il ritmo dell'invecchiamento è dato da quanto velocemente i telomeri si accorciano ogni volta che il materiale genetico è copiato durante la replicazione cellulare. Ogni volta che il telomero si accorcia, viene persa una quantità d'informazione genetica. Questo processo di perdita progressiva va di pari passo con l'invecchiamento e termina quando la cellula, a corto di materiale genetico, non può più replicarsi e muore.

Chi vuole vivere per sempre?

Il gene in questione stabilirebbe la lunghezza iniziale dei telomeri e il ritmo con cui si accorciano. E' stato tuttavia provato anche che fumo, mancanza di esercizio e un'alimentazione sbagliata sono fattori che lo influenzano negativamente.

A tutti gli aspiranti Highlander, non resta quindi che prendersi cura dei propri telomeri adottando uno stile di vita sano mentre gli scienziati tentano di scoprire come manipolare il gene dell'immortalità.

Laura Nuti

 

{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="22" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It