“Vetro liquido”, uno spray che sa di miracolo

vetro_liquido

Vi starete chiedendo cosa diavolo è il “vetro liquido”?

 

Il “vetro liquido” arriva dalla Turchia ed è stato acquistato dalla Nanopool, azienda tedesca che lavora nel campo delle nanotecnologie. Ancora non è chiaro di cosa si tratta? Pensate ad uno spray che si spruzza su ogni tipo di superficie che non è tossico, protegge dalle ingiurie del tempo, dalla polvere, dai raggi UVA, disinfetta e non inquina: ecco a voi il vetro liquido. L’innovativo prodotto, promettono gli scienziati del Leibniz-Institut für Neue Materialien gGmbH di Saarbruchen, conserva una molteplicità di applicazioni dalle conseguenze che possono essere definite “miracolose”.

Il segreto dello spray in questione consiste nel formare, sulla superficie su cui viene utilizzato, una pellicola trasparente dello spessore ultra-fine di 10-30 molecole in grado di respingere batteri, polvere, sporco e nello stesso tempo di favorire la traspirazione, questa la vera innovazione. Il miracolo si risolve nella semplicistica formula delle seguenti componenti: diossido di silicio (in pratica vetro liquido) miscelato ad acqua o ad alcol, a seconda dell’uso.

Molte imprese lo stanno già sperimentando dalla Cina all'Austria, catene alberghiere. ristoranti fast food, ospedali che grazie ad esso immunizzano i loro spazi e le loro attrezzature, ma anche aziende di moda che conserveranno intatti cappotti e borse di ogni tipo dall’usura del tempo, della polvere e delle macchie.

Una invenzione che è destinata ad ottenere un grande successo su diversi fronti, basta pensare ad esempio al risparmio di tempo e di energie che si otterrebbe nella messa in protezione dei palazzi e nella tutela dei monumenti storici ed artistici, dal momento che lo spray è anche contro l’azione dei graffitari.

Il prodotto è già in vendita in Germania al modico prezzo di 9 euro, non ci resta che provarlo per verificare di persona le sue qualità che sanno di miracolo e anche un po’ di fantascienza.

Immacolata Lazzaro

 

{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("bbf12bf298fad8318986cd1a298d1aa3");</script><fb:fan profile_id="232393981484" stream="0" connections="10" logobar="1" width="618"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div>
{/jumi}

 

Pin It

Cerca