La comunicazione telefonica supererà quella faccia a faccia?

eBay cellulari al secondo

Sembra essere quanto mai proiettata verso i prossimi decenni, quella che dagli anni Novanta a questa parte si è rivelata nel nostro Paese una vera e propria passione collettiva: il telefonino.

Un’autorevole ricerca ci conferma, infatti, come il legame tra la popolazione italiana e l’uso del telefono cellulare risulti oggi ancora più saldo che in passato. A ribadirlo, questa volta, sono i risultati di un’indagine realizzata dall’Autorità inglese delle comunicazioni, l’Ofcom, sulla diffusione della telefonia mobile nei Paesi membri del G7.

Da tale pubblicazione sono così risultate essere ben 155 (per la precisione 155,7) le sim card mediamente possedute in Italia ogni cento persone: un dato in forte aumento (in crescita del 50%) rispetto alle 97,66 utenze registrate dallo stesso Istituto nella precedente rilevazione, effettuata nel 2003.

Per comprendere l’entità di tale riscontro, occorre soprattutto osservare i risultati riguardanti gli altri componenti dello stesso G7: nettamente distanziati appaiono anzitutto gli stessi competitor europei (Germania e Gran Bretagna risultano infatti fermi rispettivamente a 129,35 e 125,99 telefonini ogni cento persone, mentre la Francia è inchiodata a quota 90,16), come anche Giappone e Stati Uniti (quasi doppiati, con le loro 83 e 89,60 sim per cento abitanti). Chiude invece la classifica il Canada, che tra i sette Grandi risulta il Paese con la popolazione più restia all’acquisto di una sim (65 i telefoni cellulari rilevati ogni cento abitanti).

Di fronte dunque all’ineguagliabile primato, registrato al momento dal nostro Paese, resta semmai da porsi una domanda: quale scenari futuri potrebbero presagire i 97 miliardi di minuti che in Italia vengono annualmente trascorsi al telefonino? Ci stiamo avvicinando al momento in cui la comunicazione mediata dal cellulare supererà quella faccia a faccia? Probabilmente si, se teniamo anche conto di un altro dato emerso in questi giorni: su eBay si acquista un telefonino ogni 14 secondi.

 

Pin It

Cerca