Alcol sintetico, ebbrezza senza post-sbronza

alcol analcolico

Vi svegliate sempre con mal di testa e mal di stomaco tutte le domeniche, perché durante il sabato sera bevete troppi drink in compagnia dei vostri amici? Dalla Gran Bretagna arriva la soluzione: l’alcol analcolico.

Questa bevanda, inodore e insapore, è un degno sostituto di birra, vino e cocktail perché provoca una sensazione simile all'ebbrezza alcolica, ma senza causare i classici sintomi da post-sbronza.

I ricercatori hanno già testato il preparato su un gruppo di volontari e, come afferma David Nutt, ex consulente del governo britannico su sostanze stupefacenti, “il nuovo tipo di alcool utilizza delle sostanze chimiche simili al sedativo Valium. Crea una sensazione di ubriachezza paragonabile a quella dell'alcol, rendendo rilassati."

Il team sta nel frattempo brevettando anche una pillola per eliminare gli effetti dell’alcol dopo che esso è stato ingerito dall’organismo, per poter bere in tutta tranquillità.

Una buona notizia quindi per chi, ogni weekend, si mette al volante e teme il ritiro della patente o rischia di commettere qualche imprudenza alla guida. Tuttavia, la sostanza potrebbe essere classificata come medicinale, quindi acquistabile solo in farmacia, e non si conoscono ancora gli effetti a lungo termine di un suo uso prolungato.

 

Pin It