Perché si continua a mangiare anche quando si è sazi? Colpa della grelina

Non riuscite a rinunciare a quell’ultimo pezzo di panettone o di torrone durante queste festività, anche se siete pieni fino a scoppiare? Colpa della grelina, ormone prodotto dal nostro cervello, solitamente quando siamo a digiuno.

L’ormone in questione viene creato quando il nostro corpo ha fame e incrementa la soddisfazione che riceviamo quando si ingeriscono cibi con alto contenuto di grassi. Quindi, un aumento dei valori o una disfunzione della grelina ci fa mangiare portate ad alto valore calorico anche quando nel nostro stomaco non entra più uno spillo.

La scoperta deriva da una ricerca svolta negli Stati Uniti all’ UT Southwestern Medical Center di Dallas. Gli scienziati del progetto hanno condotto dei test sui topi: gli animali a cui era stata somministrata la grelina erano più attratti da stanze nelle quali avevano precedentemente mangiato cibo grasso piuttosto che in quelle dove avevano trovato cibo a basso valore energetico.

Così commenta il dottor Michele Perello che ha condotto la ricerca: "pensiamo che la grelina abbia indotto i topi ad andare verso i cibi maggiormente grassi perché ricordavano la sensazione di piacere provata. Non importa che la stanza era vuota: rimaneva ancora l’associazione con qualcosa di piacevole".

Bisogna ricordare che gli esseri umani e i topi condividono lo stesso tipo di connessioni delle cellule del cervello e gli stessi ormoni, così come hanno un’architettura cerebrale simili in quelli che si definiscono “centri del piacere”.

 

googleAds}
<html>

<head>

<!-- INSERISCI TAG NELLA SEZIONE intestazione -->
<script type="text/javascript" src="http://partner.googleadservices.com/gampad/google_service.js">
</script>
<script type="text/javascript">
GS_googleAddAdSenseService("ca-pub-5973346041980570");
GS_googleEnableAllServices();
</script>
<script type="text/javascript">
GA_googleAddSlot("ca-pub-5973346041980570", "NM_468_incontent_Tecnologie");
</script>
<script type="text/javascript">
GA_googleFetchAds();
</script>
<!-- FINE TAG PER SEZIONE intestazione -->

</head>

<body>

<!-- INSERISCI QUESTA TAG NELLA POSIZIONE DESIDERATA DELL'AREA ANNUNCIO NM_468_incontent_Tecnologie
-->
<script type="text/javascript">
GA_googleFillSlot("NM_468_incontent_Tecnologie");
</script>
<!-- FINE TAG PER AREA NM_468_incontent_Tecnologie
-->

</body>

</html>
{/googleAds}
Pin It

Cerca